PRODOTTI DICO

Da Ioleggoletichetta - L'enciclopedia dei prodotti.

Qui di seguito potete visualizzare le liste con i principali produttori dei prodotti che acquistate abitualmente all'interno delle catene dei supermercati più famose in Italia. Sono liste redatte e modificate da voi consumatori che partecipate segnalando le vostre scoperte che aiutano a risparmiare e aumentare la consapevolezza di acquisto in migliaia di consumatori che vi leggono. Leggete sempre le etichette dei prodotti che acquistate quindi partendo dall'indicazione dello stabilimento di produzione. Per capire infatti qual è il produttore basta che leggiate sull'etichetta la via che identifica lo stabilimento di produzione. Esempio di voce riportata sull'etichetta Prodotto da Vicenzi Biscotti Spa Via Forte Garofolo, 1 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) da cui si evince chiaramente che il produttore è Vicenzi. Non è detto che troviate sull'etichetta sempre il nome del produttore perché non è obbligatorio riportarlo per legge a differenza della via. In questo caso la cosa più semplice da fare è cercare la via riportata sull'etichetta su Google, così facendo potrete conoscere anche il nome del produttore.


PARTECIPA E MODIFICA LA LISTA: è importante che oltre a consultare la lista partecipiate direttamente voi all'integrazione e al miglioramento di questo elenco. Per partecipare è molto semplice basta cliccare sul link MODIFICA che trovate di fianco ad ogni categoria merceologica. Vi si aprirà un editor di testo dove potrete andare a integrare/correggere/aggiungere le vostra scoperte che torneranno utili a tutti i consumatori. Apri la tua dispensa e inizia a leggere le etichette e contribuisci ad Io leggo l'etichetta!

IMPORTANTE! Stiamo raccogliendo le firme per proteggere l'indicazione dello stabilimento di produzione sull'etichetta. Un modo per difende il MADE IN ITALY, un modo per difendere la TRASPARENZA per il consumatore e incentivare la RESPONSABILITA' DI IMPRESA dall'altra parte. L'indicazione dello stabilimento di produzione a partire dal 13 Dicembre 2014 potrebbe scomparire dalle etichette italiane con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 1169/2011 che non prevede questa informazione obbligatoria! Fino ad oggi in Italia grazie al D.lgs.109/1992 l’indicazione sull’etichetta dell’indirizzo della sede dello stabilimento di produzione è stata obbligatoria. Ma rischia di non esserlo più se non vi fate sentire. FIRMA QUI: "NESSUNO TOCCHI L'INDICAZIONE DELLO STABILIMENTO DI PRODUZIONE SULL'ETICHETTA

Stiamo inviando il seguente testo ai marchi della Grande Distribuzione Italiana (Coop, Conad, Selex, Esselunga, Eurospin, Lidl, Sigma, Pam Panorama, Auchan, Carrefour, Iperal, Crai, Despar, Sisa, Simply, ecc…), sperando che vogliano sostere tale iniziativa e che si impegnino a continuare a scrivere sull’etichetta lo stabilimento di produzione e possibilmente anche il nome dei produttori dei loro prodotti Private Label, indipendentemente dall’entrata in vigore del Reg. 1169/2011 che elimina tale obbligo.

Conad è stata la prima azienda della Grande Distribuzione Italiana a sostenere la petizione con la firma dell’Amministratore delegato Francesco Pugliese: si tratta di un importante segnale di impegno verso i consumatori in termini di trasparenza. Anche Selex, importante realtà nazionale, Gruppo Distributivo multinsegna proprietario dei Centri Commerciali Famila, A&O, Doc, Alì, C+C che vende prodotti a marchio Selex e Vale con la firma del Direttore Maniele Tasca appoggia la petizione.

Strenuo difensore della trasparenza e della difesa dell’italianità dei prodotti è anche l’Amministratore Delegato di Asdomar Generale Conserve Vito Gulli che ha firmato come primo produttore italiano la petizione.

Man mano aggiorneremo l’elenco dei marchi che sostengono la petizione ed eventuali loro contributi e risposte. Se anche aziende produttrici, che per ovvie ragioni non riusciamo a contattare tutte una per una, volessero sostenere la petizione possono scaricare il file doc e compilarlo rimandandolo possibilmente in pdf firmato e timbrato all’indirizzo info@ioleggoletichetta.it . I cittadini consumatori possono continuare a firmare con le consuete modalità, online alla seguente pagina. "NESSUNO TOCCHI L'INDICAZIONE DELLO STABILIMENTO DI PRODUZIONE SULL'ETICHETTA



Prima Colazione:

  • L'orzo solubile marca Dico è prodotto da CRASTAN (CRASTAN produce anche lo stesso orzo per Conad).

Riso e pasta:

Lo sapevate che i tortellini al prosciutto crudo Dico-Dix sono prodotti da Armando de Angelis?


La marmellata DICO è prodotta da MENZ & GASSER

Pasta DICO= pasta LIGUORI

Pasta BIONDA SPIGA (Penne integrali) prodotta da PASTIFICIO GUIDO FERRARA Loc. Polvica di Nola - NA -

Riso Ribe Integrale RONCAIA prodotto dalle RISERIE RONCAIA Castelbelfiore MN

Olio aceto e condimenti:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta! Pasta pane confezionato

Bevande:

  • Lo sapevate che Acqua Effe Viva Dico provenie dalla stessa fonte della Sangemini?

(nota: La Sangemini ha diverse fonti dalle quali preleva, quindi non è corretto far intuire che l'acqua Sangemini sia la stessa di Acqua Effe Viva)

  • succo arancia rossa DAMMI che viene venduto presso la Dico è prodotto dalla Fruttagel che è anche l'azienda dei prodotti ALMAVERDE BIO, SUCOR, SICA e SUNGEL
  • il Frullato SanAttiva è prodotto da Spumador Spa
  • i succhi Voilà sono prodotti da Quargentan spa, un'azienda vitivinicola di Verona che produce anche succhi
  • La birra Aster Bier è prodotta dalla G.b.p. Spa, in pratica la Birra Peroni
  • L'aranciata, la cola e la gassosa a marchio Dico sono prodotti dalla San Pellegrino Spa

Pane e prodotti da forno:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Gallette di Mais OK sono prodotte da FIORENTINI

Carni e affettati:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Surgelati:

  • Contorno surgelato Dico è prodotto da Orogel
  • Il gelato nel barattolo tondo da 300 gr marca DICO è prodotto da G7

il minestrone

Prodotti Stagionali:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Latte e derivati:

  • Yogurt 0,1% grassi marca DICO è prodotto da Trentinalatte (Sul vasetto è riportato lo stabilimento di produzione che corrisponde a quello di Trentinalatte SpA)

Carta Igienica , pannolini e cura personale:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Patatine e pop-corn:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Detersivi per piatti e lavastoviglie:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!


Frutta e verdura:

Inserisci qualche prodotto. Apri la tua dispensa e leggi l'etichetta!

Commenti

{{#widget:DISQUSOK |id=ioleggoletichetta |uniqid=PRODOTTI DICO |url=http://ioleggoletichetta.it/bancadati/index.php?title=PRODOTTI_DICO }}