E’ attivo il Forum di Io leggo l’etichetta – Etichettiamoci!

Cari amici da oggi  attivo il Forum di IO LEGGO L’ETICHETTA. Questa piattaforma si affianca al sito www.ioleggoletichetta.it e ai canali di Facebook e Twitter

Io leggo l’etichetta è nato per dare consigli realmente utili a chi fa la spesa generando consapevolezza e risparmio. Creando una rete tra i vari prodotti fabbricati negli stessi stabilimenti e che costano meno aiutiamo le famiglie italiane a recuperare potere di acquisto: oltre 1400 euro l’anno sulla spesa.

Io leggo l’etichetta è un’idea che ha alla base lo scambio di informazioni. Tutti possono “etichettarsi” e condividere le loro scoperte di prodotti con marchi diversi ma fabbricati nello stesso stabilimento di produzione. Sono diverse le informazioni contenute nell’etichetta che osserviamo, come gli ingredienti, ma la chiave primaria su cui fa leva Io leggo l’etichetta risiede nell’indirizzo dello stabilimento di produzione che identifica, indipendentemente dal marchio con cui viene venduto il prodotto, l’azienda produttrice. Sono moltissimi i prodotti che hanno in comune lo stabilimento che li produce. Ciò è possibile grazie a contratti annuali chiamati copacker tra le catene della Grande Distribuzione e le Marche nazionali.

Il forum, ha l’obiettivo di dare a tutti voi l’opportunità di attivarvi in prima persona per diffondere il verbo etichettiamoci: come vedete la suddivisione tematica verte sui marchi della Grande Distribuzione presenti in Italia (Coop, Conad, Esselunga, Lidl ecc…) che andremo man mano ad ampliare. E’ infatti all’interno di questi supermercati dove andiamo abitualmente a fare la spesa che si fanno la maggior parte delle scoperte.

Se condividete il progetto di Io leggo l’etichetta e volete scrivere sul Forum non dovete far altro che entrare nella sezione che vi interessa e partecipare leggendo, discutendo ed eventualmente segnalando i prodotti che avete scoperto agli altri lettori. Se volete potete fotografare l’etichetta e il prodotto caricando i vostri scatti sul forum. Chi partecipa ad Io leggo l’etichetta ha voglia di conoscere, condividere e aiutare gli altri. Iniziatmo a risparmiare in maniera intelligente! ETICHETTIAMOCI!

Non mi resta che augurarvi buona lettura di etichette!

Raffaele Brogna

Per prima cosa se volete partecipare al forum dovete registrarvi REGISTRATI

Se avete dubbi sul funzionamento del Forum potete consultare la sezione DOMANDE

Il Forum è in fase di rodaggio pertanto vi chiediamo un po’ di pazienza. Qualora riscontriate problemi potete comunicarli a info@ioleggoletichetta.it

  • Seba

    Sono d’accordo sul fatto che comprando prodotti non di marca ma prodotti comunque da primarie aziende si risparmia ed è giusto farlo.
    Ma ricordiamoci del fatto che un’azienda che assembli/costruisca/produca un prodotto per marchi diversi lo faccia con le stesse caratteristiche e/o specifiche alcune volte può essere altre il prezzo più basso è determinato dall’uso di materie prime di minor qualità da meno controlli e/o da lavorazioni meno curate ecc.
    Quindi nelle scelte oltre all’etichetta affidiamoci anche ad altri giudizi sul prodotto anche personali, evitando facili entusiasmi che non sempre sono giustificati!
    Comunque ben vengano siti come il vostro che sensibilizzano il consumatori su questi temi!!

  • Barbara Alessi

    Siete bravissimi! Bellissimo articolo e molto utile per capire come risparmiare! Grazie!!!!!

  • Antonio

    Da quando vi ho scoperto non faccio altro che seguire la pagina su facebook http://www.facebook.com/ioleggoletichetta e il sito. Date delle informazioni utilissime!