Offerte telefoniche e paytv, occhio a chi vi chiama tra maleducazione e rischio truffe

Siete mai stati mandati letteralmente a fanculo da qualche operatore commerciale telefonico che vuole proporvi le ultime offerte telefoniche o paytv? A me è successo oggi. Un operatore dall’accento straniero di una ditta, che dice di vendere servizi per conto di Vodafone tale Onenet che chiama dal numero 02694728164 e che scrive dalla mail offertaonenet@gmail.com, mi ha detto testuali parole “Fanculo brutto stronzo” in risposta alla mia richiesta di non contattarmi continuamente al telefono ma piuttosto di formalizzarmi per iscritto via mail la proposta che loro dicono di poter vendere per conto di Vodafone ma che (stranamente) non è presente sul sito Vodafone. Per il consumatore conoscere l’offerta proposta nero su bianco è un diritto e troppe volte l’aggressività degli operatori telefonici rischia di fare apparire un diritto come una pretesa. Non è assolutamente così. Al di là della parolaccia che mette fortemente in discussione la serietà di tali operatori, (la maleducazione non è tollerabile sia da parte di un operatore telefonico sia da parte di quei consumatori che spesso trattano male lavoratori al contrario educati) vi invito a sincerarvi che chi vi chiami sia effettivamente incaricato dalle società telefoniche perché le truffe possono essere dietro l’angolo. Ho comunque provveduto a segnalare a Vodafone it l’accaduto anche per consentire alla compagnia telefonica di prendere provvedimenti e fare tutti gli accertamenti del caso. Se doveste ricevere chiamate da numeri “sospetti” chiamate il servizio clienti (Telecom, Tim, Vodafone, Wind, Tre, Sky, Fastweb) della compagnia o della società che dicono di rappresentare e chiedete loro se il numero da cui avete ricevuto la chiamata appartiene a loro.

NON RICEVERE PIU’ TELEFONATE DI OFFERTE COMMERCIALI: Per chi non volesse più ricevere telefonate con finalità commerciali sul proprio numero di telefono esiste il Registro Pubblico delle Opposizioni, servizio concepito per quei cittadini che decidono di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. Uno strumento sicuramente utile anche se alcuni consumatori si lamentano della sua non piena efficacia. Per non ricevere più telefonate commerciali Clicca qui

SEGNALARE TELEFONATE PUBBLICITARIE INDESIDERATE SU UTENZE RISERVATE: Se invece volete segnalare telefonate indesiderate che avete ricevuto sul sito del Garante della Privacy c’è un modulo che potete compilare e mandare al Garante Per scaricare il modulo clicca qui

parolacce al telefono call center