Offerte telefoniche e paytv, occhio a chi vi chiama tra maleducazione e rischio truffe

Siete mai stati mandati letteralmente a fanculo da qualche operatore commerciale telefonico che vuole proporvi le ultime offerte telefoniche o paytv? A me è successo oggi. Un operatore dall’accento straniero di una ditta, che dice di vendere servizi per conto di Vodafone tale Onenet che chiama dal numero 02694728164 e che scrive dalla mail offertaonenet@gmail.com, mi ha detto testuali parole “Fanculo brutto stronzo” in risposta alla mia richiesta di non contattarmi continuamente al telefono ma piuttosto di formalizzarmi per iscritto via mail la proposta che loro dicono di poter vendere per conto di Vodafone ma che (stranamente) non è presente sul sito Vodafone. Per il consumatore conoscere l’offerta proposta nero su bianco è un diritto e troppe volte l’aggressività degli operatori telefonici rischia di fare apparire un diritto come una pretesa. Non è assolutamente così. Al di là della parolaccia che mette fortemente in discussione la serietà di tali operatori, (la maleducazione non è tollerabile sia da parte di un operatore telefonico sia da parte di quei consumatori che spesso trattano male lavoratori al contrario educati) vi invito a sincerarvi che chi vi chiami sia effettivamente incaricato dalle società telefoniche perché le truffe possono essere dietro l’angolo. Ho comunque provveduto a segnalare a Vodafone it l’accaduto anche per consentire alla compagnia telefonica di prendere provvedimenti e fare tutti gli accertamenti del caso. Se doveste ricevere chiamate da numeri “sospetti” chiamate il servizio clienti (Telecom, Tim, Vodafone, Wind, Tre, Sky, Fastweb) della compagnia o della società che dicono di rappresentare e chiedete loro se il numero da cui avete ricevuto la chiamata appartiene a loro.

NON RICEVERE PIU’ TELEFONATE DI OFFERTE COMMERCIALI: Per chi non volesse più ricevere telefonate con finalità commerciali sul proprio numero di telefono esiste il Registro Pubblico delle Opposizioni, servizio concepito per quei cittadini che decidono di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. Uno strumento sicuramente utile anche se alcuni consumatori si lamentano della sua non piena efficacia. Per non ricevere più telefonate commerciali Clicca qui

SEGNALARE TELEFONATE PUBBLICITARIE INDESIDERATE SU UTENZE RISERVATE: Se invece volete segnalare telefonate indesiderate che avete ricevuto sul sito del Garante della Privacy c’è un modulo che potete compilare e mandare al Garante Per scaricare il modulo clicca qui

parolacce al telefono call center

  • Power-of-Denial

    Bell’articolo con cui concordo, solo una cosa sul registro delle opposizioni. È un’ottima iniziativa ma contiene purtroppo una falla: anche i numeri di casa vengono riassegnati. Perciò mi ritrovo, dopo aver chiesto a Telecom di non rendere disponibile il mio numero per offerte commerciali/sondaggi ecc. ecc., ad essere contattata quotidianamente e più volte da aziende che cercano la precedente intestataria (che evidentemente aveva dato l’assenso ad essere contattata). È una seccatura e va avanti da diversi mesi, ad ogni operatore che chiama ripeto che non è più quella persona l’intestataria, di segnarselo e per favore non richiamare perché io non ho dato l’assenso, e in tutta risposta il più delle volte insistono. Oltretutto la maggior parte chiama per conto delle società di fornitura che operano nel mercato libero, e tentano di abbindolarti con frasi beffarde tipo “Dobbiamo fare un controllo sul contatore”, lì la maleducazione fatica veramente a non venir fuori…

  • Francesca

    Anche i veri operatori Vodafone sono diventati sia maleducati che ambigui. Se non fosse che ho una tariffa vantaggiosa per le chiamate brevi, cambierei operatore. Non sto più accettando le promozioni.

  • Francesca

    Lei insista che è iscritto/a nel registro delle opposizioni e chiuda la chiamata oppure dica che li denuncerà alla polizia postale.

  • Giusy

    Anche io ai tempi in cui la Telecom aveva mandato un modulo da compilare avevo chiesto di non venire contattata e mi sono anche iscritta al registro delle opposizioni ma continuo a ricevere chiamate 🙁

  • Francesca

    Allora a me mi trovano simpatica: quando glielo dico chiedono scusa e riattaccano! Mi telefonano raramente.

  • yliharma

    Cito dal sito del registro: “Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici”, ovvero se non sei presente negli elenchi perché a suo tempo quando ce n’è stata la possibilità (anni fa) hai deciso di non comparire e firmato tutti i moduli del caso, allora non puoi iscriverti al registro. Ma le aziende hanno già il mio numero e non hanno alcun bisogno di cercarselo in elenco, ergo valanga di inutili telefonate contro cui non posso fare nulla.
    La solita bufala italiana, un servizio totalmente inutile.