Oggi parliamo di sale da cucina. Italkali – Società Italiana Sali Alcalini S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore minerario ed è tra le principali aziende in Europa per l’estrazione, la lavorazione e l’esportazione del salgemma. Italkali gestisce un portafoglio di marchi propri che garantiscono all’azienda la leadership in Italia.
Leggiamo dal sito aziendale: I marchi rivestono grande importanza strategica per gli obiettivi di sviluppo dell’azienda presente così in tutte le categorie di prodotto (consumo domestico, sale per industrie alimentari, sale per addolcitori, sale industriale, sale per disgelo, sale per uso zootecnico).
I marchisono: Sale di Sicilia, Sale di Sicilia Iodio Più, Iposal, Armonia di Sale, Fior di Sale, Mare Antico, Saloro, Depurel, Cristalli di Salgemma, Tintorel, Sale di Sole. (fonte sito aziendale).
Bene. Oggi noi di Io leggo l’etichetta vi diciamo che, oltre a produrre con i propri marchi Italkali produce salgemma anche per importanti insegne della Grande Distribuzione italiana, tra le quali Esselunga. La prova la troviamo sullle confezioni che abbiamo preso in esame grazie all’indicazione obbligatoria in Italia della via che identifica lo stabilimento di produzione.
Leggiamo le etichetta di due confezioni da 1 Kg di sale grosso iodato Sale di Sicilia Oro più e Esselunga.
Sale di Sicilia Oro più: Prodotto da ITALKALI S.p.a. nello stabilimento di Petralia (PA)
Sale Grosso iodato Esselunga: Prodotto per Esselunga Limite di Pioltello (MI) da ITALKALI Spa Stabilimento di Petralia (PA)
Come potete leggere lo stabilimento coincide. Ora vediamo la composizione.
Sale di Sicilia Oro più: sale alimentare estratto da giacimenti salini siciliani, iodato di potassio 0,005% Contiene antiagglomerante E536
Sale Grosso iodato Esselunga: sale, iodato di potassio (0,005%) antiagglomerante E536
A livello informativo leggiamo Sale di Sicilia Oro più – Oro bianco oro puro. Solo la dove la natura raggiunge la perfezione, viene raccolto Sale di Sicilia oro. Solo in alcuni strati di giacimento di Petralia, il sale si presenta bianco, splendente e naturalmente purissimo. E solo la viene raccolto con moderne tecniche meccanizzate che ne preservano intatte le caratteristiche naturali. Senza alcuna manipolazione umana. Sale di Sicilia Oro è il sale ideale per una alimentazione sana e naturale anche grazie all’accurato processo di iodazione che assicura il corretto apporto quotidiano di iodio raccomandato da tutti gli enti che tutelano la salute.
Sale Grosso iodato Esselunga: Sale di salgemma purissimo proveniente da giacimenti sotterranei, addizionato di iodio. E’ particolarmente indicato per integrare regimi alimentari che ne sono carenti, in sostituzione del comune sale alimentare.
Come potete vedere anche il tipo di confezione dei due prodotti, al di la della grafica diversa, è la medesima: infatti i segni per l’apertura su entrambe le confezioni coincidono, il che fa presupporre che siano le stesse macchine a confezionare il sale.
Sul sito dell’azienda Italkali c’è poi una foto esplicativa in cui si intravedono su un nastro delle confezioni di sale: c’è un dettaglio che ha attirato la nostra attenzione, una sagoma di un uomo con un bambino che corrono insieme. Un dettaglio che ci sembrava aver già visto sulle confezioni del sale Esselunga e che si intravede abbastanza bene nella foto aziendale per farci verosimilmente ipotizzare che le confezioni sul nastro siano proprio quelle destinate ai supemercati Esselunga.
Vi proponiamo una foto ulteriore in cui potete vedere il tipo di sale contenuto in entrambe le confezioni. Sull’etichetta del Sale di Sicilia leggiamo un’ulteriore specificazione di Italkali: Sale di Sicilia è il solo marchio che garantisce la naturale ricchezza e purezza del sale dei giacimenti salini siciliani. Ci vien da pensare che per la proprietà transitiva Italkali producendo anche per molti marchi della Gda e mettendoci il suo nome come produttore garantisca anche per loro “la naturale ricchezza e purezza del sale proveniente dai propri giacimenti salini siciliani“
Andiamo per ultimo a vedere la differenza di costo. Nello stesso giorno e nello stesso supermercato il Sale di Sicilia Oro più iodato costava 0,62 € al Kg mentre il Sale Grosso Iodato Esselunga 0,54 € il 13% in meno.