Nuova Fiat Tipo – Una grande auto ad un buon prezzo

Un rapporto qualità-prezzo veramente ottimale. Sono rientrato a Bologna da Torino con questa convinzione dopo aver partecipato all’iniziativa #BloggersDay #SeguiTipo, il nuovo test drive organizzato dalla Fiat rivolto a noi bloggers in occasione della presentazione della nuova Fiat Tipo. Quando mi sono messo alla guida della nuova berlina di casa Fiat ho subito capito che avevo a che fare con un’auto che a fronte di un prezzo variabile tra 12.500 € e 19.900 ne valeva sicuramente di più. Il nome non può non riportare subito la memoria all’omonima bestseller prodotta dal 1988 al 1995, premiata con il titolo di “Auto dell’Anno 1989” e venduta in quasi due milioni di esemplari. Ma in questo caso siamo di fronte ad una vera e propria Nuova Tipo. L’auto è grande, spaziosa è l’aggettivo giusto e anche bella. Al Centro Stile Fiat di Torino ci ha lavorato un team di duemila persone rispettando lo stile e il gusto Italiano. Sono certo che anche la versione Station wagon avrà buon mercato in Italia, anzi sarà forse questa la vettura di punta. Si tratta di un’auto che soddisfa egregiamente le esigenze di un padre di famiglia come me che ama fare la spesa, ma sopratutto di una donna come mia moglie: quando ho visto il bagagliaio di oltre 520 litri mi sono detto: ecco!..lo potrebbe riempire senza problemi di tutte le cibarie oltre ai bagagli di tutta la famiglia quando rientriamo a Bologna dalla Puglia e dall’Abruzzo.

Alla prova della nuova Fiat Tipo from Io leggo l’etichetta on Vimeo.

L’allestimento base della Opening Edition a 12.500 € si trova su un motore 1400 aspirato a benzina 95 cv ed è già completo: comprende, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico monozona, sensori di parcheggio posteriori, radio con Bluetooth e comandi al volante, e alzacristalli elettrici anche dietro.

Poi c’è la versione Opening Edition Plus, che ha il navigatore con schermo touch da 5 pollici, telecamera posteriore, cerchi in lega da 17” e cruise control. In questo caso il motore è un turbodiesel 1.6 Multijet II da 120 cv e il prezzo sale a 19.900 euro.

Di serie sull’intera gamma 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), ABS completo di correttore elettronico della frenata (EBD – Electronic Brake Distribution), fendinebbia con funzione “cornering” e il dispositivo Tire Pressure Monitoring System (TPMS) che avvisa il conducente se la pressione degli pneumatici è insufficiente.

INTERNI – Passando all’interno, quello che colpisce sono gli spazi, davvero grandi. Ciò che fa la differenza in assoluto è il bagagliaio di 520 litri. Utilissimo, in particolar modo per le famiglie con esigenze di spazio. E la mia famiglia nelle lunghe traversate dal nord al sud Italia di spazio ne ha bisogno. Le sedute sono comode: anche una persona di 190 cm sta comodamente seduta. Il design degli interni è moderno e la cura dei particolari è un buon segno distintivo del lavoro fatto al Centro Stile.

GUIDA L’auto risponde bene, è reattiva e si configura come la soluzione ideale per viaggiare. I consumi risultano essere pari a 5.7 litri per ogni 100 chilometri percorsi per la versione benzina e 4.2 litri per ogni 100 chilometri percorsi per la versione diesel.

GIA’ PREMIATA Le sensazioni sembrano giuste a riprova del fatto che qualche giorno dopo il nostro test drive la Nuova Fiat Tipo è stata già premiata. La giuria internazionale di Autobest, organizzazione indipendente fondata nel 2001, ha attribuito il titolo “Autobest 2016” alla nuova berlina di casa Fiat, riconoscendogli le doti di vettura funzionale in grado di ottimizzare il “value for money”. Cosa vuol dire? Che ha veramente un ottimo prezzo in rapporto alla qualità.

Una giuria composta da 26 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei, ha attribuito alla Fiat Tipo 1.492 punti valutando 13 diversi parametri, tra cui design, comfort, economicità d’esercizio, guidabilità, prezzo, rete assistenziale, distribuzione dei ricambi, versatilità e controvalore.
La nuova Fiat Tipo ha precedendo le altre quattro finaliste, la nuova Opel Astra, la nuova Hyundai Tucson, la Honda CRV e la Mazda CX-3.

Iscriviti alla nostra newsletter CLICCA QUI

Nuova Fiat Tipo

 

Ioleggoletichetta_nuova_fiat_tipo