Risparmio, qualità, spesa, economia, consapevolezza. Se sei qui è perché vuoi conoscere ciò che consumiamo.
Io leggo l’etichetta nasce da un’idea di Raffaele Brogna per aiutare i consumatori e le famiglie italiane a recuperare potere di acquisto sulla spesa informandosi.
La fase che precede l’acquisto è un momento molto importante ed è fondamentale avere il più possibile le idee chiare prima di prendere la decisione di come spendere i nostri soldi.
Per avere le idee chiare bisogna accettare una nuova regola, informarsi e leggere “l’etichetta” del prodotto, sia che si tratti di un prodotto alimentare, di un servizio, o di una auto, o di un prodotto tecnologico.
Da sempre in prima linea per la trasparenza delle informazioni sulle etichette dei prodotti: abbiamo lanciato la petizione “Nessuno tocchi l’indicazione dello stabilimento di produzione sull’etichetta” e raccolto oltre 30.000 firme per chiedere al Governo Italiano di mantenere l’indicazione dello stabilimento di produzione sull’etichetta dei prodotti italiani e lavorare per estendere tale obbligo anche in Unione Europea. Alla Petizione hanno aderito le più importanti insegne della GDO italiana tra cui Conad, Coop, Selex, Unes e marchi dell’Industria Italiana come Generale Conserve, Granarolo, Conserve Italia.
A SkyTg24 Raffaele Brogna ideatore di Ioleggoletichetta.it, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e Maria Letizia Gardoni Presidente Giovani Coldiretti sulla trasparenza delle etichette