Ioleggoletichetta sempre piu’ Wiki. Con il software di Wikipedia i consumatori possono modificare le liste dei prodotti

Io leggo l’etichetta diventa sempre più Wiki dando modo ai consumatori di intervenire direttamente nella creazione dell’enciclopedia dei prodotti per risparmiare oltre 1400 € l’anno.

Si dall’inizio della nostra avventura abbiamo voluto aiutiare i consumatori a conoscere ciò che acquistano grazie alle informazioni riportate sull’etichetta dei prodotti. Prodotti di marca o prodotti a marchio della Grande Distribuzione? Quale scelgo? Che differenze ci sono? Meglio uno o meglio l’altro? Prima di poter decidere bisogna provare a leggere le etichette dei prodotti, partendo dal leggere lo stabilimento di produzione, gli ingredienti e le tabelle nutrizionali poi il prezzo al kg e il prezzo del singolo prodotto. Si può così scoprire che molti prodotti della Grande Distribuzione sono fabbricati da noti marchi e che a volte possono avere stessi ingredienti e stesse tabelle nutrizionali altre volte ricette diverse ma non per questo qualità più scadente.

LA WIKIPEDIA DEI PRODOTTI FATTA DAI CONSUMATORI: Ed è proprio dai prodotti della Grande Distribuzione che è iniziata la nostra raccolta dati a cui chiediamo il fondamentale contributo dei consumatori che adesso possono partecipare ancora più attivamente alla creazione dell’enciclopedia dei prodotti grazie al “software” di Wikipedia, Mediawiki, che abbiamo installato sui server che ospitano il nostro sito. La piattaforma raggiungibile all’indirizzo http://ioleggoletichetta.it/bancadati/index.php?title=Pagina_principale consente a tutti i contumatori di modificare le singole liste della GDO e segnalare le proprie scoperte.

COSA CHIEDIAMO A VOI CONSUMATORI?

 IO LEGGO L’ETICHETTA – PARTECIPAZIONE CONDIVISA Le informazioni riportate sull’etichetta se lette correttamente possono essere molto utili a voi consumatore perché vi consentono di fare acquisti meno istintivi e più ragionati. Io leggo l’etichetta ha l’obiettivo di farvi conoscere ciò che acquistiamo e per riuscire a fare ciò è necessario il contributo di tutti voi nella lettura delle etichette: Io leggo l’etichetta ha infatti la sua forza nel contributo e nella partecipazione condivisa di voi consumatori che segnalate le vostre scoperte. Ecco perché abbiamo deciso di adottare Mediawiki il software alla base di Wikipedia per consentire a tutti voi di modificare le liste dei prodotti e di aggiungerne di nuove esattamente come su Wikipedia potete aggiungere o modificare delle Voci. Al sito www.ioleggoletichetta.it che informa attraverso articoli e confronti si affianca questo nuovo strumento che consente la condivisione della conoscenza e della consapevolezza di acquisto fondamentale ancora di più oggi per affrontare insieme la crisi e riuscire a risparmiare facendo la spesa. Presto a questo strumento di condivisione  se ne affiancheranno altri. Iniziate da subito a segnalarci le vostre scoperte! Consultate le liste e iniziate da subito a scrivere anche voi.

VAI ALLA BANCA DATI DI IO LEGGO L’ETICHETTA CLICCANDO QUI