Coupons online: prima del prezzo leggi chi e’ il fornitore o il produttore del bene che stai per acquistare

UN CONSIGLIO UTILE A TUTTI I CONSUMATORI FAN DELL’ACQUISTO DEI COUPONS ONLINE – RACCONTACI LE TUE ESPERIENZE

Tra le piattaforme al mondo più famose per la vendita di coupon in Italia c’è Groupon ma anche altri siti concorrenti ormai vendono praticamente di tutto: pranzi o cene per 2 persone al prezzo di una, pneumatici per automobili, massaggi, pulizia caldaie, corsi di lingua, occhiali e chi più ne ha più ne metta. Un successo in Italia e anche all’estero che ormai coinvolge milioni di consumatori che tutti i giorni ricevono offerte nella propria mail.  Si può risparmiare e le offerte possono essere molto interessanti ma così come è importante leggere l’etichetta dei prodotti mentre si fa la spesa, leggete sempre “l’etichetta dei coupons” che state per acquistare: l’informazione più importante anche se in un primo momento può sembrare il prezzo che è messo sempre ben in evidenza in realtà risiede nello scoprire chi eroga il servizio o chi produce il bene che state per acquistare. Cercate sempre il nome del fornitore del servizio in fondo alla pagina dell’offerta. Una volta trovato fate una ricerca, leggete le recensioni e le opinioni degli altri utenti, se necessario chiamate il fornitore telefonicamente. Solo allora, se convinti, procedere all’acquisto. Acquistare un servizio o un bene prima ancora di riceverlo è sempre un rischio..che però agli italiani piace molto..sopratutto se fa risparmiare…salvo imprevisti. E tu sei mai stato vittima di un “imprevisto” nell’acquisto di qualche coupon online?

  • si in un caso non avevo letto le recensioni di un ristorante e mi sono trovato male, meglio sempre leggere prima….
    altro consiglio per le pofferte high tech, spesso ci mettono molto a spedire, in quel tempo il valore della merce scende già a listino quindi il risparmio è molto minore dell’offerta….
    Ad esempio da qualche settimana è in “offertissima” il samsung galaxy s3, ora che ve lo spediscono esce il galaxy S4 e il prezzo di listino di S3 cala vistosamente….

  • io sono rimasta cliente di un parrucchiere anche se è molto lontano da casa mia, ma mi sono trovata male con un altro. Ho fatto una esaustiva visita medica ma mi fanno lo stesso prezzo anche senza il coupon. Ho comprato dei biglietti aerei: per carità……mai più, ci ho rimesso solo i soldi perchè mi proponevano date e orari allucinanti! Ho guardato il prezzo di oggetti in vendita, ma spesso costava meno comprarli direttamente. Conclusione: informarsi bene prima di fare un acquisto, non sempre è conveniente e diffidare anche dai giudizi lasciati da altri perchè spesso sono falsi!

  • Consiglio di fare molta attenzione quando si fanno acquisti con Groupon ed infatti su Facebook ci sono gruppi di clienti che sono rimasti scottati con il servizio scadente a volte offerto da loro o dai negozi/aziende che offrono un prodotto/servizio scontato. Nel mio caso, ho avuto non pochi problemi per farmi rimborsare quanto pagato per un articolo che mi veniva spedito dalla Francia dopo più di un mese dalla data di conclusione dell’acquisto e secondo il loro contratto, il diritto di recesso avrei dovuto esercitarlo entro 10 giorni dalla data di acquisto, invece che entro 10 giorni dalla data di consegna come di norma succede. Dopo interminabili discussioni (almeno una ventina di email…), sono riuscito a recuperare quanto pagato, ma che fatica!!! E se mi è stato difficile recuperare una somma tutto sommato esigua (30€, se non ricordo male) immagino che con prodotti più costosi la cosa diventi veramente ardua…

  • luciano cavallo

    sfortunatamente ho avuto una sgradevole esperienza con groupalia che ho depennato dall’elenco fornitori, ovviamente non per la somma esigua, ma per il metodo. le spese per l’acquisto mo sono state addebitate sia da groupalia che dalla ditta fornitrice e groupalia si è rifiutata di accreditarmi la somma non dovuta.

    Groupalia Team
    APR 16, 2012 |
    12:32PM CEST
    Ciao Luciano,
    Grazie per aver contattato il Servizio Clienti di Groupalia!
    Ti informo che abbiamo accreditato soltanto le spese di
    spedizione in buono regalo.
    In quando non possiamo procedere con il rimborso del entero acquisto.
    Davide
    Continua a seguirci!!!
    Ti ricordiamo che il Team Groupalia è a tua disposizione
    Groupalia Team

    luciano
    APR 14, 2012 |
    10:34PM CEST
    probabilmente state scherzando. mi avete addebitato due volte una spesa di 29,00 € per lo stesso prodotto e mi inviate un buono di € 5,00. Forse non mi sono spiegato per cui ribadisco il concetto. Con la presente richiedo formalmente l’immediato accredito sulla mia carta di credito della
    somma di € 29,90 erroneamente addebitatomi. In caso di mancata risposta
    confermante l’accredito la pratica sarà inviata al mio legale. distinti saluti.
    luciano cavallo

    Groupalia Team
    APR 13, 2012 |
    09:42PM CEST
    Ciao Luciano,
    Grazie per aver contattato il Servizio Clienti di Groupalia!
    A seguito della tua segnalazione, Groupalia vuole fare il possibile per venirti incontro.
    Ci dispiace per il disagio.
    Ti comunico che abbiamo provveduto al caricamento di uno buono regalo di 5euro sul tuo account, con validità di 3 mesi da oggi, fino a coprire il totale della cifra da te spesa.
    Puoi utilizzare i buoni per i tuoi prossimi acquisti su Groupalia.
    Ti ricordo che i Buoni Regalo di Groupalia non sono né cumulabili né frazionabili, quindi se utilizzi un Buono Regalo di importo superiore al costo del Coupon acquistato, il Buono Regalo verrà scalato interamente.
    Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Buoni Regalo ti
    consigliamo di fare riferimento alla sezione F.A.Q del nostro sito, di seguito
    il link: http://it.groupalia.com/milan_ita/faq.html
    Spero di averti aiutato.
    Ti ricordiamo che il Team Groupalia è a tua disposizione
    Davide
    Groupalia Team

    luciano
    APR 13, 2012 |
    06:54PM CEST
    —– Original Message —– From: Cavallo prof. Luciano
    To: contatto@groupalia.com
    Sent: Friday, April 13, 2012 5:47 PM
    Subject: Fw: Conferma d’ordine [Ref:17300122358]
    spet.lle groupalia
    per il prodotto di cui alla conferma d’ordine Ref:17300122358
    in data 21.03.2012 h 16.08 mi sono stati addebitati sulla mia carta di credito € 29,90 a favore di GROUPALIA SRL.
    In data odierna ho inviato ordine di pagamento per la spedizione di € 4,99, MENTRE MI SONO STATE ADDEBITATI € 34,89 a favore di D-mail, ovvero sono state addebitate le spese di spedizione + le spese di acquisto (già pagate).
    con la presente richedo l’immediato riaccredito sulla mia carta di credito di € 29,90 augurandomi che tali errori non si ripetano per i successivi ordini
    distinti saluti
    luciano cavallo.
    Come riferimento, il numero di questa segnalazione è #: 461371