Ritirate 30.000 confezioni di Budino Cameo Mumu: c’era acqua ossigenata

La conferma è arrivata dalla Asl, nel budino Mumu della Cameo c’era acqua ossigenata. A lanciare l’allarme è stato un consumatore di Ferrara, che ha avvertito prontamente l’Asl locale. Il lotto ritirato è il numero 27 02 2014, che corrisponde anche alla scadenza del prodotto e che riguarda circa 30.000 confezioni.  Federica Ferrari responsabile relazioni esterne della Cameo precisa che “sono stati fatti altri controlli su campioni dello stesso lotto senza riscontrare alcun problema e di aver proceduto immediatamente al ritiro del prodotto dal mercato, prima ancora dell’attivazione dell’allerta”.

COSA FARE? All’assaggio, il prodotto contenente acqua ossigenata risulta acido. A titolo precauzionale, consigliamo a chi lo dovesse avere in casa di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

Il ritiro del prodotto riguarda solo il lotto numero 27.02.2014 22:01 022, composto da 31.000 confezioni, con scadenza il 27/02/2014.

PERCHE’ ACQUA OSSIGENATA NEL BUDINO? L’acqua ossigenata potrebbe essere finita nel prodotto a causa di un errore nel processo produttivo, in quanto non è ovviamente usata come ingrediente ma per sterilizzare le confezioni.

acqua_ossigenata_mumu_cameo

Pubblichiamo il COMUNICATO STAMPA DELLA CAMEO

Desenzano del Garda, 19.02.2014

Comunicato stampa: Allerta per ritiro prodotto cameo Muu Muu MINI Vaniglia, EAN 8003000625114, lotto 27.02.14, scadenza 27.02.2014

In data 12.02.2014 l’ASL di Ferrara ha incaricato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna di effettuare un accertamento sul prodotto in oggetto, consegnato alla stessa ASL da un consumatore che, a seguito del consumo del nostro prodotto, ha lamentato un bruciore alla gola.

L’analisi effettuata dall’Istituto Zooprofilattico ha evidenziato la presenza di tracce di acqua ossigenata all’interno di parte dei vasetti della confezione esaminata (2 sui 5 consegnati).

A seguito del riscontro della suddetta non conformità, è stata emessa un’allerta, limitatamente al prodotto e al lotto sopra evidenziati.

Sulla base di tutti gli elementi disponibili, cameo è in grado di escludere che il consumo del prodotto oggetto dell’allerta provochi rischi per la salute dei nostri consumatori.

Ancor prima che l’allerta venisse pubblicata, cameo ha deciso di bloccare tempestivamente la vendita del lotto in oggetto e di ritirare contestualmente il prodotto presente nei punti vendita, attraverso la diramazione di una comunicazione ai suoi clienti che avevano ricevuto il lotto in questione. L’acqua ossigenata è una tra le sostanze disinfettanti maggiormente diffuse ed utilizzate nell’industria alimentare, il cui uso è quindi del tutto comprovato, sperimentato e sicuro. Questa viene in particolare utilizzata per disinfettare i vasetti e viene eliminata tramite asciugatura a caldo, prima di introdurli nel processo produttivo. L’acqua ossigenata, infatti, grazie all’elevato contenuto in ossigeno, è la barriera di prima scelta contro i microrganismi anaerobi. A seguito della segnalazione ricevuta, abbiamo effettuato numerose verifiche sul processo produttivo, sul lotto oggetto della segnalazione e su tutti gli altri lotti limitrofi, riscontrando solo risultati conformi.

La qualità e la sicurezza dei prodotti rappresentano per cameo la massima priorità. Ci scusiamo con i consumatori per quanto accaduto e vogliamo rassicurarli in merito al fatto che ulteriori controlli e misure preventive verranno messi in atto affinché episodi del genere non si possano verificare in futuro.

(fonte comunicato stampa: Sito Ufficiale Cameo.it)