Io leggo l’etichetta si studia anche a scuola. Crescono nuovi consumatori consapevoli.
Il lavoro della 2F del Liceo Bellini di Novara è la prova di come Io leggo l’etichetta stia generando consapevolezza arrivando a coinvolgere il cuore della formazione dell’individuo, la scuola italiana da cui usciranno i consumatori di domani. Un’intera classe, di giovani e volenterosi ragazzi, ha autonomamente voluto approfondire lo studio delle etichette dei prodotti, fotografandoli e facendo le comparazioni con tanto di scontrino, scoprendo che a partire dall’indicazione dello stabilimento di produzione, con un gioco simile al memory o al trova le differenze spesso i prodotti coincidono ma hanno prezzi diversi. Questi ragazzi, guidati dal proprio docente, hanno colto l’essenza di Io leggo l’etichetta, un progetto collaborativo, che coinvolge sempre più persone e che ha l’obiettivo di vivere il consumo con una sempre maggiore consapevolezza. Bravi ragazzi, siete stati esemplari. Continuate così, sarete i migliori consumatori di domani.
Siamo la classe 2F del Liceo delle scienze umane indirizzo economico-sociale “C.T. Bellini” di Novara. Nel corso di quest’anno scolastico ci siamo interessati alla lettura delle etichette. Abbiamo letto con attenzione in vari punti vendita della catena Carrefour, alcune etichette di prodotti alimentari, notando che in alcuni casi i prodotti Carrefour provengono dallo stesso stabilimento di prodotti di “marca”. Il prezzo ovviamente è diverso.
[issuu width=420 height=297 backgroundColor=%23222222 documentId=120524172544-37699843838249fbbfd39970ad3af71c name=studio_ioleggoletichetta2f_liceo_bellini_novara username=ioleggoletichetta tag=brogna unit=px v=2]
Facebook: http://www.facebook.com/ioleggoletichetta
Twitter: https://twitter.com/#!/etichettiamoci