VIDEO: Hangout di Ioleggoletichetta con la CNA di Chieti – I pensionati si mobilitano per leggere le etichette

Ho accettato e partecipato con piacere via streaming Hangout all’assemblea elettiva dei pensionati membri della CNA della Provincia di Chieti sia perché ho un forte legame affettivo con la città di Chieti in cui sono cresciuto da quando avevo 10 anni ma sopratutto perché i pensionati sono vittime  quanto i giovani della crisi economica che sta colpendo il nostro paese.  Considerato che milioni di anziani hanno pensioni che consentono di arrivare a stento alla fine del mese così come per i giovani non si può non imparare a risparmiare.

Non che non lo sappiano fare, anzi. Il momento della spesa è un’abitudine quotidiana per molti pensionati  abilissimi nell’acquistare e risparmiare al mercato rionale dove il rapporto è umano, diretto, dove si può contrattare il prezzo in base a quanto prodotto si prende. Io ho imparato a fare la spesa e a guardare sempre il prezzo al Kilo facendo la spesa con mio padre presso i mercati rionali. Al supermercato però gli anziani sono più vulnerabili, tra centinaia di prodotti, di prezzi ed etichette scritte troppo piccole l’acquisto è caratterizzato da abitudini consolidate da anni che portano ad acquistare sempre determinate marche spesso a scapito del portafoglio.

Allora come fare? Bisogna puntare alla qualità e leggere le etichette, almeno quelle etichette che non richiedono la lente di ingrandimento! Durante l’hangout ho illustrato come funziona Io leggo l’etichetta dedicata ai consumatori, raccontando com’è nata e cosa si sta facendo per aiutare i consumatori. Vi propongo il video della diretta streaming in cui potete vedere dal minuto 2:00 delle slide illustrative. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti legislativi. La normativa europea che entrerà in pieno vigore nel 2014 rischia infatti di eliminare l’indicazione dello stabilimento di produzione sulle etichette. Per questo stiamo per lanciare una raccolta firme per impedire che ciò accada. Stay tuned!