Sei convinto che la Nutella non la batta nessuno?

LA QUALITA’ DELL’ETICHETTA DELLA NUTELLA COSA DICE? ZUCCHERI E OLI VEGETALI PRIMA DI TUTTO E POCHE NOCCIOLE. LA CREMA NOVI AD ESEMPIO HA IL 32% IN + DI NOCCIOLE e NON HA OLI VEGETALI. EPPURE LA NUTELLA CONTINUA AD ESSERE UN MITO. PERCHE’? LE ALTERNATIVE DAL TUBETTO ALL’EQUO SOLIDALE.

Parliamo del mito Nutella, amata da milioni di consumatori è uno dei brand che ha portato il nome dell’Italia in tutto il mondo e che ha adottato strategie di marketing virale emozionali e contagiose come la Coca Cola consentendo ai consumatori di personalizzare l’etichetta della Nutella con il proprio nome. Non è la prima volta che però la qualità della Nutella viene messa sotto la lente di ingrandimento. La Francia più volte ha messo in discussione l’eccessiva presenza di olio vegetale nella cioccolata spalmabile più conosciuta al mondo. La ministra dell’Ecologia Ségolène Royal in un dibattito tv ha attaccato: «Contiene l’olio di palma che è corresponsabile della deforestazione». Semmai usino «altre materie prime». La replica della Ferrero: «Usiamo solo 100% olio di palma certificato sostenibile» Allora parliamo della qualità della Nutella e approfondendo la lettura dell’etichetta possiamo provare a metterla a confronto con quella di un’altra cioccolata spalmabile (sempre italiana), la Novi. Leggiamo le etichette dei due prodotti, ingredienti e valori nutrizionali.

INGREDIENTI NUTELLA: zucchero, oli vegetali, nocciole (13%), cacao magro, latte scremato in polvere (6,6%), siero del latte in polvere, emulsionante: lecitina di soia VALORI NUTRIZIONALI: kcal: 544 Carboidrati: 57.3 – Proteine: 6 Grassi: 31,6

INGREDIENTI CREMA NOVI: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, VALORI NUTRIZIONALI: kcal:538 Carboidrati: 42.7- Proteine: 11.7 Grassi: 35.6

COSA DICE L’ETICHETTA: 1) Il primo ingrediente nella Nutella è lo zucchero seguito dagli oli vegetali, molti carboidrati della Nutella provengono dallo zucchero, primo ingrediente. Infatti ogni 15 gr di Nutella mangiate 8,6 gr di carboidrati di cui zuccheri 8,5. Praticamente cucchiaini di zucchero puro. Mentre nella Novi abbiamo come primo ingrediente le nocciole con il 35% in più rispetto alla Nutella e a seguire lo zucchero!

2) Gli unici grassi presenti nella Novi sono il grasso delle nocciole (naturale e benefico, poichè contiene grassi mono e poliinsaturi e svariati micronutrienti benefici) e il burro di cacao, sostituito nella Nutella dagli “oli vegetali”. È molto probabile che questi oli siano raffinati, e dato che la legge non impone di indicare la provenienza, possono essere ricavati da qualunque pianta. Potrebbero essere costituiti, per esempio, da oli di palma e/o di cocco, non certo sani. Sull’etichetta non vengono riportate informazioni riguardo al tipo di grassi (al contrario della crema Novi), quindi non è possibile risalire nemmeno indirettamente al tipo di oli vegetali contenuti nella Nutella. (Ndr. Aggiornamento e nota positiva in termini di trasparenza: sulle nuove etichette in base al Reg. Europeo 1169/2011 a partire dal 13 Dicembre 2014 potrete trovare scritto il tipo di olio vegetale impiegato, non basterà scrivere più solo oli vegetali ma bisognerà specificare se è ad esempio olio di palma.)

La Novi è una delle cioccolate che a livello di caratteritiche qualitative è superiore alla Nutella. Ve ne sono anche altre come la Nocciolata rigoni di Asiago o Gianduioso Leone in tubetto o la Baratti e Milano fino ad arrivare al mercato equo solidale che ha anche valenza etica. Eppure la Nutella continua ad essere un mito. Perché? Proprio per questo un marchio come Nutella che ha fatto la storia non dovrebbe migliorare la qualità degli ingredienti per dare un prodotto qualitativamente migliore ai propri consumatori? Voi cosa dite? Secondo noi potrebbe migliorare la ricetta…e non escluso che presto lo farà..
Intanto a detta di qualcuno però….
 …la cioccolata Novi costa troppo, come Francesca che sulla nostra pagina FB ci scrive: “Purtroppo fin quando costerà mediamente il doppio della Nutella, la vedo dura, considerando la crisi temo che i consumatori la preferiscano alla Nutella, anche se qualitativamente non c’è paragone, la Novi è superiore!” Non possiamo dare torto a Francesca riguardo al prezzo. La Novi viene venduta mediamente a 3,50 € a barattolo (200 gr)  circa 17 € al Kg. La Nutella costa la metà. Però se state attenti alle offerte si può trovare anche a metà prezzo! E in questo caso le scorte sono d’obbligo….e qualcuno è il caso di dirlo ci ha preso in parola….

(IMPORTANTE! Se vuoi continuare a sapere CHI produce il cibo che mangi firma la nostra petizione http://goo.gl/uRfnK6 )

novi_finita_in_supermercato_coop