Latte UHT Sterilgarda e Auchan, stesso produttore stessi valori nutrizionali, ma prezzo diverso

Parliamo di latte a lunga conservazione. Abbiamo già parlato di Latte fresco Conad prodotto da Granarolo e di latte Coop Uht prodotto da Granarolo. Oggi parliamo di un altro produttore di latte. Sterilgarda, terzo produttore di latte dopo Parmalat e Granarolo, presente sul mercato dal 1969, produce oltre che a marchio proprio anche per diverse realtà della grande distribuzione. Tra queste c’è Auchan che vende nei suoi punti vendita latte a lunga conservazione con il proprio marchio ma prodotto da Sterilgarda spa. La conferma arriva dall’etichetta delle confezioni da un litro di latte UHT parzialmente scremato che abbiamo preso in esame acquistate nello stesso punto vendita. Andiamo a vedere lo stabilimento di produzione riportato sull’etichetta di entrambi i prodotti.

LATTE UHT STERILGARDA – Prodotto e confezionato da Sterilgarda Alimenti S.p.a. nello stabilimento di Castiglione delle Stiviere (MN) Via Medole 52 

LATTE UHT AUCHAN – Prodotto per Auchan da Sterilgarda Alimenti S.p.a.  nello stabilimento di Via Medole 52 46043 Castiglione delle Stiviere (MN)

Come potete vedere lo stabilimento di produzione coincide e pertanto entrambe le confezioni di latte provengono dall’azienda di Castiglione delle Stiviere. Coincide anche il codice sanitario IT 0374 CE

Ora occupiamoci degli aspetti qualitativi del latte leggendo le tabelle nutrizionali:

Latte Uht Sterilgarda Parzialmente scremato – Valori nutrizionali medi per 100 ml di prodotto – Valore energetico 47 Kcal – Proteine 3,25 gr – Carboidrati 5,00 gr  – Grassi 1,60 gr – Calcio 120 mg (15% RDA)

Latte Uht Auchan Parzialmente scremato – Valor nutrizionali medi per 100 ml di prodotto – Valore energetico 47 Kcal – Proteine 3,25 gr – Carboidrati 5,00 gr di cui zuccheri 5,00 gr – Grassi 1,6 gr di cui saturi 1,10 gr – Fibre alimentari < 0,1 gr – Sodio 0,05 gr Calcio 120 mg (15% RDA)

Come potete vedere i valori coincidono e sull’etichetta del latte Auchan sono ulteriormente dettagliati. Il packaging è il medesimo in Tetrapack, cambia ovviamente solo la grafica e la comunicazione e strategia di marketing specifica delle singole aziende. Il prodotto però esce dallo stesso stabilimento presenta caratteristiche nutrizionali identiche riportate in etichetta e al gusto si presenta analogo.

Cambia il prezzo. Andiamo a vedere cosa dice lo scontrino. Nello stesso giorno e nello stesso supermercato un litro di Latte Uht Parzialmente scremato Sterilgarda costava 1,10 € mentre un litro di latte Uht parzialmente scremato Auchan costava 0,89 € con una differenza di 0,21 centesimi pari al 19% in meno.